La pietra naturale, protagonista degli interni

Disegnare gli spazi in pietra naturale

Ancora prima di dare forma a uno spazio interno, i designer riflettono sull’effetto che un locale produce, nel suo insieme. La scelta dei materiali gioca qui un ruolo fondamentale, ma non basta: per creare l’atmosfera giusta bisogna tenere conto di molti più aspetti. Occorre considerare la geometria di un locale, la luce naturale, le tonalità o il ritmo dettato dalla suddivisione spaziale. Questo è anche l’elemento che, alla fine, conferisce ad ogni luogo quel suo carattere unico e inconfondibile. Quando, entrando in una stanza, ci si sente a proprio agio e si percepisce una sensazione di familiarità, allora avviene la magia, e l’interior designer potrà affermare di padroneggiare la sua disciplina!

Nell’architettura e nel design d’interni, la pietra naturale riveste sempre di più un’importanza di primo piano. Non esiste materiale altrettanto molteplice e variegato: ogni pietra ha infatti i suoi disegni, le sue sfumature e la sua superficie. L’impiego della pietra naturale si presta, in particolare, quando si mira a conferire a uno spazio interno un proprio e inconfondibile carattere. Nel momento in cui si sceglie una data pietra è però fondamentale riflettere sulle peculiarità che la contraddistinguono. Se, con sensibilità, le caratteristiche di una pietra si sposano con le proprie preferenze in materia di design, allora l’effetto potrà dirsi riuscito. Quando la pietra è utilizzata per dare forma agli spazi interni c’è un altro elemento a cui occorre prestare attenzione: la lavorazione della superficie. In base al tipo di pietra impiegata e a dipendenza se la superficie è barilata, fiammata, levigata o spazzolata, si raggiungono infatti effetti molto diversi: dal rustico al grezzo, dal classico al moderno. Le superfici lucide, ad esempio, hanno la capacità di ingrandire gli spazi. Per le loro proprietà riflettenti sembrano moltiplicare le dimensioni di un locale.

L’estetica sposa la durabilità: rivestimenti in pietra naturale per la cucina
Per i rivestimenti della cucina si opta per tipologie di pietre note per la loro solidità e facili da pulire. Accanto alle riflessioni di natura pratica e funzionale, anche l’occhio vuole però la sua parte. In cucina si celebra il piacere del palato e i materiali naturali sono d’obbligo. Optando per la pietra, si sceglie consapevolmente di creare un ambiente accogliente, che ci fa stare bene e in cui percepiamo da vicino la forza della natura.

L’autenticità sposa l’individualità: la pietra naturale negli spazi abitativi
In un’abitazione ci sono spazi dove trascorriamo buona parte della nostra giornata e in cui l’atmosfera va particolarmente curata, rendendola accogliente e piacevole, anche per quando riceviamo la visita di amici e conoscenti. È proprio in questi spazi che, grazie all’occhio accorto e alla sensibilità dell’interior designer, andiamo alla ricerca del giusto equilibrio tra intimità e rappresentatività. La pietra naturale trasmette una sensazione autentica e al contempo forte, conferendo agli spazi un tocco assolutamente personale.

Dal lusso al minimalismo: sala da bagno e oasi benessere
Una sala da bagno in marmo è un grande classico, sempre splendida, sontuosa e in grado di sprigionare un effetto lussuoso. Ma il ventaglio è ampio. Chi propende per uno stile più sobrio e minimalista può invece optare per il granito, se si vuole creare un effetto più caldo, che evoca le atmosfere mediterranee, la scelta giusta è il travertino, per una sensazione più morbida e suadente c’è l’ardesia. Sono tutte pietre che si prestano perfettamente alla realizzazione di sale da bagno e aree benessere. Non esiste altro materiale che trasmetta altrettanta vicinanza con la natura in quello che, in assoluto, è lo spazio più intimo e riservato di tutta la casa. Lo spettro di colori, forme e applicazioni è davvero senza limiti, soprattutto quando è la sala da bagno al centro dei riflettori.

Stile e perfezione: cantina dei vini in pietra naturale
Fino agli anni Sessanta, le cantine in pietra naturale o scavate nella roccia erano destinate soprattutto alle scorte alimentari, oggi invece una cantina in sasso è diventata simbolo di uno stile di vita esclusivo e di grande classe. La cantina non serve più soltanto a conservare formaggi, vini, grappe o liquori di pregio. A seconda delle dimensioni, può infatti trasformarsi anche nel luogo ideale per organizzare feste ed eventi. L’ambiente naturale si presta alla perfezione, è accogliente e invoglia ad assaporare momenti conviviali, all’insegna della buona tavola.

Domande su come dare forma a uno spazio interno utilizzando la pietra naturale? I nostri professionisti, a cui di recente si è unita anche l’azienda Salvisberg AG di Rüegsau, sono a vostra completa disposizione per consigliarvi al meglio. Gli architetti, i progettisti e gli architetti del paesaggio che desiderano realizzare le proprie opere in un materiale sostenibile come la pietra naturale possono contare su una rete di specialisti sempre più ampia, in grado di affiancarli con professionalità e competenza, in tutte le regioni della Svizzera.