Sono in pietra naturale le facciate predilette dalla moderna architettura

Sono in pietra naturale le facciate predilette dalla moderna architettura

Con la realizzazione di una facciata in pietra gli architetti e i progettisti possono tradurre tutto il loro sapere in un’opera unica e straordinaria. Le facciate svolgono un ampio ventaglio di funzioni e producono un effetto estetico del tutto particolare, ecco perché sono così elevate le aspettative riposte nel risultato. Per gli architetti e i progettisti che desiderano realizzare una facciata in pietra naturale è quindi cruciale poter contare sulla consulenza di uno specialista del ramo.

Facciate in pietra naturale – estetica, sostenibilità e manutenzione facile

In base alla lavorazione della superficie, la percezione ottica e aptica di una facciata cambia. Per ottenere un piacevole effetto unitario è consigliabile optare per una superficie grezza. Una lavorazione più dettagliata è invece sensata per mettere in risalto la particolare struttura della pietra e i valori cromatici. Non dimentichiamo inoltre che, a seconda della luce, delle ombre e delle condizioni atmosferiche, l’effetto prodotto cambierà di continuo. Ed è proprio questo l’aspetto affascinante che fa di una facciata in pietra naturale un’opera unica e straordinaria.

L’11 maggio l’architettura della pietra naturale torna sotto i riflettori

Il concorso «SuperHink» è stato lanciato da Pro Naturstein per porre al centro dell’attenzione pubblica i progetti di architettura realizzati impiegando con maestria un materiale da costruzione sostenibile come la pietra. Non è ancora giunto il momento di svelarvi se tra i diversi progetti inoltrati vi siano anche realizzazioni di facciate. Sono in tutto 15 i progetti pervenuti, tra cui opere architettoniche e architettonico-paesaggistiche. La nostra giuria è alle prese con la valutazione che porterà alla scelta dei progetti finalisti. Per saperne di più sul concorso SuperHink 2023 e sulla premiazione che si terrà l’11 maggio, basta un clic qui (VERLINKUNG SuperHink). Non si sa ancora chi vincerà il SuperHink, ma quel che è certo è che per il 1° trimestre 2023 un vincitore è già stato decretato. In base alle statistiche m-textur, su un totale di oltre 100 000 richieste pervenute l’arenaria si colloca al primo posto (15 528 richieste), seguita dallo gneiss (14 162 richieste) e dal marmo (14 110 richieste).

Tutto il sapere sulla pietra, di prima mano dai nostri professionisti

Vi affianchiamo lungo tutto il percorso di ricerca che vi conduce alla pietra naturale più adatta alle vostre esigenze.